domenica 10 novembre 2019

Perchè Eutopia?

Eutopia.
Dal greco "eù" + "topos". Che in italiano significano buon luogo.
Spesso sovrapposta alla parola utopia, che alcuni però fanno risalire a "où"+"topos" che invece significa nessun luogo.

Eutopia. Perchè Eutopia?
Perchè una Eutopia è un luogo in cui si sta bene e, in modo figurato, è il posto in cui mi immagino che le cose sia tutte (o quasi) al posto giusto.

Mi immagino una Eutopia come una situazione in cui vi è una società basata su criteri e leggi giuste, in cui c'è equità, giustizia e riconoscimento dei giusti meriti delle persone di valore.
In cui l'onesto sia tutelato a discapito di chi onesto non è e che le persone possano essere libere di essere creative e cercare di raggiungere i loro scopi.
Un luogo in cui i propri interessi e i propri giochi non sono distruttivi per la società e in cui si opera sempre per il maggior bene per il maggior numero di persone o aree coinvolte nella situazione.

Eutopia è quindi un concetto mentale di una scena ideale.
Io, come individuo di questa umanità che vive al momento in questa nazione chiamata Italia, ho ovviamente la mia Eutopia.
Che non ho la presunzione sia la migliore eutopia possa essere immaginata.
Ma che ho piacere a condividere con chi legge queste righe.

Perchè Eutopia? Perchè per creare un presente migliore occorre avere una scena ideale a cui paragonare il presente.
Perchè solo così è possibile (tramite comparazione) poter vedere le distanze fra le due scene e individuare quali siano i fattori che maggiormente costituiscono un problema.
Se non hai un metro di misura per giudicare le cose (la scena ideale) non potrai neppure fare un esame critico della situazione per comprendere ciò che non va ed elaborare le giuste soluzioni.

Perchè Eutopia? Perchè secondo me questo concetto è reale e possibile.
Non la sua realizzazione, ma il concetto che occorra cercare un Eutopia per migliorare le cose. E per me eutopia non è utopia. Un buon luogo (una società più giusta) non è una follia o qualcosa che non può esistere.
Ecco perchè Eutopia.... la mia eutopia.

Grazie per l'attenzione.
Ad Maiora.

Nessun commento:

Posta un commento